Storia dei prodotti

 

La carta paglia ( o carta gialla)

La Carta Paglia è una carta giallina totalmente riciclata. Di solito è prodotta dal riciclo di cartoni, sbiancata e poi colorata in giallino. Anticamente era prodotta dalla paglia, è da li che ne prende il nome.
La Carta Paglia è una carta molto rustica, di facile strappo. Viene utilizzata come per produrre tovagliette, in fogli per asciugare e servire alimenti fritti.
Nella sua rusticità la Carta Paglia è molto bella. Ogni produzione viene diversa per via della sua composizione e colorazione. E’ bella perché è così.
Come si realizzava la  carta  paglia già nell’800? La paglia di segale, tagliata in piccoli pezzi, macerava nella calce bianca. Poi veniva schiacciata dopo essere stata sgocciolata. Le macine di pietra sostituirono i magli.
La pasta veniva raffinata nel battitore, mandata alla vasca per ricevere la giusta quantità d'acqua ed essere mescolata prima di arrivare alla macchina per la carta. La carta prodotta in continuazione, ancora umida, veniva tagliata in fogli con un grande coltello all'uscita dalla macchina.
Quindi si asciugava nel sottotetto. La carta paglia. poi. veniva levigata e imballata a seconda della qualità, poi venduta

Galleria dei nostri piatti

Prenota....

Social Media

I nostri contatti

Indirizzo: Via dei Servi, 97/r - Firenze Italia
Telefono: Tel. +39 055 217149
Cellulare: Tel. +39 +39.333.4795599

Orari tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00
E-mail: okbar@katamail.com